Rimini: Giornate internazionali di studio del Centro Ricerche Pio Manzù

Il Centro Internazionale Ricerche Pio Manzù è un istituto di studi che ha come scopo l’approfondimento dei temi economici, sociali e scientifici di cruciale interesse per il futuro dell’umanità. Motore di specifiche ricerche, il Centro le mette a disposizione di istituzioni pubbliche e private cosicché queste possano formulare conseguenti strategie di interesse globale e di pronto intervento.

Grazie al proprio staff e ad autorevoli collaborazioni, ogni anno vengono elaborati studi in tutti i campi, da quello sociologico a quello tecnologico e scientifico, che vengono presentati all’interno delle Giornate Internazionali di Studi.

Quest’anno le Giornate si svolgeranno dal 15 al 17 ottobre presso il Teatro Novelli di Rimini. Il tema è quanto mai attuale: le conseguenze della grave crisi economica mondiale e le prospettive di sviluppo e progresso generale e condiviso. I maggiori esperti nazionali ed internazionali, politici, economisti, professori universitari e studiosi – tra cui spiccano Hernando De Soto, Jean-Claude Trichet, Enrico Giovannini, Gunter Pauli e Patrick Moore – tenteranno di dare un quadro esaustivo dei possibili scenari di sviluppo del mondo e di tutti noi nei prossimi anni.

Sono sei le sfide intorno alle quali saranno tracciati gli scenari citati: ecosfida e sviluppo sostenibile, crescita demografica e risorse, i conflitti etnici ed il terrorismo, crescita globale e partecipazione femminile, trasformazione dell’economia e delle forme di produzione, valori etici universali.

Tre giorni fondamentali per riflettere sul futuro del pianeta inquadrandolo in un’ottica di miglioramento complessivo e superamento di conflitti che limitano lo sviluppo, soprattutto nei Paesi più poveri. Dall’altra parte, e ciò riguarda anche il cosiddetto “mondo occidentale”, deve essere affrontato in modo responsabile il cambiamento dell’economia che già da alcuni decenni si sta incanalando verso i servizi e non più verso la produzione. A ciò si deve aggiungere il problema di una limitata partecipazione femminile ai processi decisionali aziendali e politici che pone importanti interrogativi sociali ed etici.

Dal 15 al 17 ottobre a Rimini, presso il Teatro Novelli che si trova tra la Via Destra del Porto ed il Lungomare Claudio Tintori, si discuterà di tutto questo nell’ottica di un confronto pacato e fruttuoso che deve avere come scopo quello di dare un importante plus alle attuali conoscenze e slancio agli attori politici.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Lascia un commento