Presepe della Marineria Cesenatico

Presepe marineria di Cesenatico

Presepe marineria di Cesenatico

Siamo ancora a metà settembre ma fervono i preparativi per quello che è uno degli eventi più attesi di fine anno. Anche in questo 2010 infatti lo splendido scenario del Porto Canale leonardesco di Cesenatico ospiterà il Presepe della Marineria.

Le barche del Museo della Marineria fanno da sfondo alla più grande rappresentazione religiosa cristiana: la nascita di Gesù ma, così come fece San Francesco ambientandola nel tredicesimo secolo adattandone vestiti e “protagonisti”, così la rappresentazione della cittadina romagnola è fatta di sculture a grandezza naturale in legno che riproducono i personaggi della vita del mare, dal pescatore alla pescivendola, dal burattinaio alla lavandaia, dal suonatore di fisarmonica alla piadinaia fino agli animali marini.

Un appuntamento tanto caro agli abitanti di Cesenatico che tuttavia è diventato nel corso degli anni un evento anche per i tanti turisti che anche in inverno visitano la città. Giunto infatti alla sua 25° edizione, da domenica 5 dicembre, giorno dell’inaugurazione del Presepe, fino al 9 gennaio 2011, saranno numerosissimi i visitatori dell’opera costruita dagli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori che si sono basati sul  progetto di Tinin Mantegazza e sull’idea di Guerrino Gardini.

Se ne fatta di strada dalla prima statua che vide la luce un quarto di secolo fa: San Giacomo Patrono di Cesenatico. Ora ve ne sono tante altre che fanno rivivere la vita marinara di un tempo grazie alla presenza di personaggi della vita quotidiana a cui si affiancano naturalmente quelli religiosi tra cui Angeli e Re Magi.

Gesù, Giuseppe e Maria invece saranno ospitati sull’imbarcazione più grande, così come vuole la tradizione di questo Presepe speciale. Il Trabaccolo da trasporto accoglierà la Sacra Famiglia con tre delfini scolpiti nel legno ed una stella cometa che guida i Re Magi ancora un po’ distanti.

La resa artistica di questa opera è davvero affascinante così come incanta la devozione e la curiosità verso di essa da parte dei suoi visitatori. Lo spettacolo di luci che illumina le serate natalizie romagnole infine dà ad esso un fascino ancora più suggestivo.

Il Presepe della Marineria si trova nei pressi del Porto Canale, al centro di Cesenatico ed è facilmente raggiungibile sia dal centro della cittadina sia dalle altre località della Riviera Romagnola.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

One Response to “Presepe della Marineria Cesenatico”

  1. Blog Natale ha detto:

    Lo abbiamo visitato lo scorso anno, è veramente bello e suggestivo … consigliamo a tutti la visita!!!

Lascia un commento