Premio Giornalistico Ilaria Alpi Riccione

Dal 17 al 19 giugno si svolgerà come di consueto a Riccione la sedicesima edizione del Premio Giornalistico Ilaria Alpi.

Un premio che ha ragione di esistere per molti motivi. Il primo e più importante è senza dubbio la necessità di ricordare e tenere vivo il ricordo della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e dell’operatore Milan Hrovatin uccisi a Mogadiscio in Somalia: non si tratta di un semplice ricordo per la perdita di due giornalisti in un teatro di guerra ma di un monito a continuare a cercare la verità sul loro caso che presenta ancora molte zone d’ombra.

Un altro motivo è l’attenzione che deve essere posta sul giornalismo d’inchiesta: in un momento storico in cui impera se non una sottomissione un’accondiscendenza dell’informazione al potere politico, è importante che la professione se ne discosti, vada al di là della difesa del proprio interesse particolare.

Il terzo motivo altrettanto importante è la ricerca della verità: proprio per quanto sopra detto, ciò che deve muovere il giornalista, oltre la passione per il proprio lavoro, è la strenua ricerca della verità in qualsiasi circostanza anche la più scomoda e la più pericolosa. Il senso dell’inchiesta d’altronde è questo.

Tutto ciò sarà teatro di discussione ed approfondimento a Riccione dal 17 al 19 giugno dove la giuria presieduta da Italo Moretti e formata da alcuni tra i più noti e preparati giornalisti italiani premierà reportage ed inchieste di colleghi di tutto il mondo con uno sguardo particolare rivolto alla pace ed alla solidarietà.

Bisogna sempre mantenere viva l’attenzione verso certi temi, non voltarsi dall’altra parte pensando che ciò che accade è semplicemente lontano da noi. Tutti siamo chiamati a porre maggiore attenzione a ciò che ci circonda anche verso ciò che ci sembra troppo crudele e barbaro per essere vero.

Per maggiori informazioni sul premio CLICCA QUI

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Lascia un commento