Percuotere la Mente Rimini

Un mese di grande musica, progetti innovativi, reading e spettacoli che lasceranno stupiti gli spettatori. Questo è il progetto di Percuotere la Mente, la rassegna di Nuova Musica che si svolge presso la Corte degli Agostiniani di Rimini.

L’obiettivo è quello di proporre al pubblico spettacoli che si collochino al confine tra la musica colta e quella popolare, tra passato e presente, tra il jazz ed il folk passando per il rock e per il blues. Nata sostanzialmente come kermesse musicale etnica, Percuotere la Mente negli ultimi anni ha virato verso territorio apparentemente angusti e quanto mai affascinanti, riscuotendo però un grandissimo riscontro in termini di presenze e di visibilità.
Anche il programma per l’edizione 2010 è ricco ed affascinante.

Si comincia il 29 giugno con il progetto musicale di Danilo Rea, grandissimo pianista, e di Gino Paoli. Una delle voci più intense della musica cantautorale italiana si esibirà cimentandosi nelle musiche che hanno fatto grande il cinema. Il concerto infatti, intitolato Cinema Songs – Canzoni nel Cinema è un viaggio alla scoperta delle colonne sonore leggendarie che hanno segnato pellicole indimenticabili: da Morricone ad Henry Mancini, da Nino Rota a Piccioni, Trovatoli e tanti altri con un omaggio ad Anna Magnani di cui ricorre il centenario dalla nascita.

La seconda serata vedrà invece sul palco la migliore rock band italiana degli ultimi 30 anni: gli Afterhours. Carica punk, indimenticabili ballate, sperimentazioni e tanta voglia di essere tutt’uno col proprio pubblico. Tutto questo e tanto altro è la band di Manuel Agnelli, personaggio chiave del rock contemporaneo. Il concerto che gli Afterhours terranno il 2 luglio vedrà la straordinaria partecipazione di Enrico Vaime e sarà un alternarsi di musica e letture del grande scrittore Ennio Flaiano. L’evento fa parte del La Notte Rosa che animerà l’intera Riviera Romagnola.

Il 4 luglio sarà la volta del “concerto, installazione, performance” che terranno Markus Stockhausen e Tara Bouman. Il primo alle trombe e la seconda ai clarinetti e corno di bassetto, ci faranno vivere sensazioni ed emozioni uniche a cavallo tra musica classica e jazz in un intreccio di teatro e live set.

Il 13 luglio ci sarà il Karaoke Blues di Daniele Maggioli & Gli Orsi. Un lavoro visionario e magmatico che prenderà la forma di una mescolanza di generi, parole e musica. Il tutto con un occhio attento al cantautorato italiano.

Le ultime due serate di Percuotere la Mente chiuderanno degnamente la rassegna 2010. Il 22 luglio sul palco della Corte degli Agostiniani saliranno gli Avion Travel. La band campana omaggerà il grande Nino Rota reinterpretando in modo del tutto originale i brani de “l’amico magico” come amava definirlo Federico Fellini. Un concerto emozionante, un modo per tenere in vita la memoria collettiva.

L’ultima serata, quella del 26 luglio, vedrà esibirsi la cantante israeliana Noa. Amante dell’Italia, l’artista torna spesso a trovarci regalandoci la sua voce calda ed i suoi ritmi tra il jazz ed il folk, il pop ed il rock che affondano le radici nella grande tradizione della musica popolare della sua terra.

Tutti i concerti inizieranno alle ore 21:15 ed i biglietti possono essere acquistati tutti giorni fino alle 14 presso il Teatro Ermete Novelli oppure online.
La Corte degli Agostiniani si trova in Via Cairoli 42 nel centro di Rimini ed è facilmente raggiungibile da ogni punto della città romagnola.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Lascia un commento