C’è grande attesa tra tutti i fedeli per la visita che il Santo Padre terrà alla Diocesi di San Marino – Montefeltro il 19 giugno 2011. Tutta la Romagna si prepara ad accogliere con gioia ed entusiasmo l’arrivo del Santo Padre che trascorrerà la domenica tra i pellegrini che arriveranno da ogni parte del Nord e del Centro Italia per abbracciare e rendere omaggio alla loro guida spirituale.
L’ultima visita di un Pontefice nella Repubblica di San Marino fu quella del 29 agosto 1982: Giovanni Paolo II vi si recò in occasione della sua partecipazione al Meeting di Comunione e Liberazione di Rimini. Fu sempre Wojtyla l’ultimo Papa a recarsi in Romagna: Sua Santità visitò la città di Ravenna nel lontano 1986.
Per quanto riguarda la visita di Papa Ratzinger, il vescovo della Diocesi San Marino Montefeltro, Mons. Luigi Negri, ha reso noto il programma concordato con la Santa Sede: l’arrivo del Pontefice è previsto alle ore 10 quando, all’interno dello Stadio di Serravalle, ci sarà la concelebrazione eucaristica con l’omelia del Santo Padre, a cui farà seguito la recita dell’Angelus Domini. Alle ore 12:30 ci sarà il pranzo ed il saluto degli organizzatori diocesani della Visita e dei Membri della Fondazione Internazionale “Giovanni Paolo II” nella Casa San Giuseppe a Valdragone.
La visita ufficiale alla Repubblica di San Marino inizierà subito dopo il pranzo: alle ore 16:30 è prevista l’ accoglienza dei Capitani Reggenti con gli onori militari e l’esecuzione degli inni nazionali in Piazza della Libertà. Seguiranno una serie di incontri ufficiali tra Papa Benedetto XVI ed i Ministri del Governo di San Marino, i Membri del Governo, del Congresso e del Corpo Diplomatico nella Sala del Consiglio Grande e Generale del Palazzo Pubblico, un colloquio privato con i Capitani Reggenti, e lo scambio doni nella Sala del Consiglio dei XII del Palazzo Pubblico. Alle 18 il Papa si recherà alla Basilica di ove vi sarà la Venerazione delle Reliquie San Marino.
Alle ore 18:45 il Santo Padre si sposterà al Campo sportivo di Pennabilli. Nella cittadina dell’entroterra romagnolo visiterà la Cattedrale e terrà un incontro con i giovani della diocesi di San Marino – Montefeltro in Piazza Vittorio Emanuele. Alle ore 20 è prevista la partenza verso Roma.