Mondaino è uno splendido borgo medievale in provincia di Rimini, da cui dista pochi chilometri, ed al confine tra la Romagna e le Marche. La sua imponente Rocca che risale all’epoca delle dominazione dei Malatesta, insieme alla meravigliosa Piazza Maggiore, una delle più belle dell’intera Regione, sono lo sfondo dei principali eventi che animano il Paese. Tra questi spiccano il Palio del Daino che si svolge ad agosto e la manifestazione “Musica da palato” che dà appuntamento a tutti i cittadini, turisti e visitatori la terza e la quarta domenica di novembre.
Il 21 ed il 28 novembre infatti Mondaino diventa una grande piazza mercato che ha come scopo quello della valorizzazione dei prodotti tipici locali ed in generale del patrimonio storico, culturale e gastronomico del territorio.
Nel “paese dei ghiottoni” infatti c’è spazio per le prelibatezze e le specialità romagnole ma si vuole porre l’attenzione anche sui processi di produzione, sulla catena di distribuzione e quindi sulla propensione, che deve diventare necessità, ad un consumo maggiormente responsabile e rispettoso dei cicli della natura.
Il grande protagonista di domenica 21 novembre è il tartufo bianco pregiato delle colline riminesi mentre la settimana successiva è il formaggio di fossa ad imporsi sulle tavole ed ai palati di tutti con la festa della sfossatura.
Accanto alle due bontà tipiche locali, ci sarà un intero paese e tutta la comunità in festa. Le strade e le piazze saranno invase da stand, bancarelle e cucine che prepareranno gustosi piatti mentre si terranno spettacoli teatrali e musicali che intratterranno tutti i convenuti.
In più si svolgerà la mostra-mercato dei prodotti di artigianato artistico e le bancarelle sparse in tutto il Paese venderanno i prodotti qui coltivati: questa è la logica del km0, ovvero di quella che vuole abbattere i superflui costi di trasporto e di intermediazione che fanno lievitare sensibilmente il costo del prodotto stesso al consumatore finale, riducendo in questo modo anche il guadagno del produttore ed intaccando la bontà stessa di ciò che si va ad acquistare e poi a mangiare.
Se invece si riuscisse ad acquistare direttamente dal contadino, ciò avrebbe delle conseguenze positive anche per l’acquirente, oltre che per l’ambiente stesso in cui viviamo.
Infine le Osterie. Tutte le locande di Mondaino offriranno menù speciali e prepareranno piatti succulenti che avranno come attori principali il tartufo ed il formaggio di fossa, ma non solo.
Musica da palato è un’ottima occasione per trascorrere una domenica diversa, mangiare sano e bene, respirare aria salubre e rispettare l’ambiente. Non si può pretendere di più! Appuntamento quindi nel borgo di Mondaino domenica 21 e 28 novembre.
Per chi viene dalla Riviera Romagnola, l’uscita autostradale più vicina è quella di Cattolica. Dopo bisogna seguire le indicazioni per Morciano di Romagna e poi per Mondaino.