Sarà un’estate all’insegna della Regina della TV Italiana quella del 2010 nel comune di Bellaria Igea Marina. Fino al 28 agosto infatti le strade della località romagnola saranno “Raffaellizzate” per celebrare una delle più grandi artiste della televisione nostrana, Raffaella Carrà.
Lei infatti, nativa di Bologna, ha trascorso per anni le sue estati nell’antico borgo marinano a due passi da Rimini e Bellaria vuole “ricambiare” mostrandole tutto il proprio affetto attraverso concerti, spettacoli ed eventi.
Il nome della kermesse è Milleluci, come il nome della fortunata trasmissione televisiva di otto puntate condotto insieme a Mina e diretta da Antonello Falqui che è considerata una delle migliori della TV italiana soprattutto per la sua innovazione sia nel format che nella conduzione.
La direzione dell’intero Festival è affidata a Fabio Canino, colui che può essere considerato il biografo di Raffaella Carrà. Una kermesse, il cui programma va di giorno in giorno arricchendosi di appuntamenti, che vedrà i ristoranti della cittadina proporre menù speciali, negozi trasformarsi in onore dell’artista, hotel e pensioni con tariffe ad hoc fino alla segreteria telefonica del Comune che allieterà i momenti di attesa esclusivamente con i brani della Carrà.
Tra i principali appuntamenti ricordiamo quello di sabato 29 maggio con la “Riffa di Raffa”: in concorso a scopo benefico con in palio un’auto; l’11 giugno, presso il Teatro Astra, ci sarà un grande appuntamento musicale: il concerto di Donatella Rettore che presenterà in anteprima il suo tour “caduta massi”.
Un evento da non perdere è quello del 18 giugno. Per festeggiare il compleanno di Raffaella arriveranno a Bellaria Igea Marina tutti i nati nello stesso giorno per mangiare sulla spiaggia una gigantesca torta. Nella stessa occasione sarà inaugurata la mostra fotografica di Marinetta Saglio, fotografa ufficiale ed amica della Carrà.
Da segnalare anche il concerto di Edoardo Bennato durante la Notte Rosa e gli spettacoli di Carrà…oke durante i quali chiunque può salire sul palco e cimentarsi con i brani più famosi di Raffaella.
Infine il 7 agosto i giudici del Guinness dei Primati verranno da Londra per certificare il numero di coppie che contemporaneamente balleranno il Tuca Tuca. La serata conclusiva della manifestazione sarà il 28 agosto quando il cielo di Bellaria Igea Marina sarà illuminato a giorno grazie ad un incredibile spettacolo di fuochi d’artificio.
Si attende soltanto di sapere quando Raffaella Carrà verrà a Bellaria. Per ora non è ancora ufficiale la sua presenza ma di fronte a questo Festival ed alle manifestazioni di affetto di un’intera popolazione, siamo certi che si materializzerà durante uno degli eventi in suo onore per la gioia di tutti.
Raggiungere Bellaria Igea Marina è molto facile: l’uscita autostradale più vicina è quella di Rimini Nord mentre la stazione ferroviaria di Bellaria si trova sulla linea Rimini-Ravenna-Ferrara. Da Rimini inoltre partono regolarmente dei bus.