Venerdì scorso 8 aprile 2011 all’interno del Seven Sporting Club di Savignano sul Rubicone, il padrone di casa Matteo Signani – classe ’79, 178 cm di altezza, nato a Cesena ma residente proprio a Savignano – ha battuto il napoletano Gaetano Nespro ed ha mantenuto così il titolo italiano dei pesi medi di boxe. Un incontro avvincente ma solo in parte equilibrato: il verdetto è infatti stato unanime da parte dei giudici. Signani ha vinto ai punti ed i punteggi attribuiti ai pugili sono stati solo di poco differenti ma tutti a favore del pugile romagnolo: 98-93, 98-92, 96-94.
Questa era una sfida molto importante dal momento che Signani e Nespro si erano già affrontati due volte ed il risultato era di una vittoria a testa. il 31 ottobre 2008 vinse l’allora campione Nespro ai punti piuttosto nettamente mentre il 29 gennaio 2010 Signani si prese la rivincita battendo l’avversario per ko tecnico all’ottava ripresa. Il successo del romagnolo lo porta così in vantaggio anche negli scontri diretti. Il Giaguaro è stato in grado di approfittare della mancanza di continuità nell’azione da parte del pugile campano e si è aggiudicato l’incontro grazie anche ad una maggiore velocità e reattività.
Signani inanella così la terza vittoria consecutiva – dopo quelle con Cosseddu e De Carolis – e porta il suo record personale ad 11 vittorie, 3 sconfitte e 2 pareggi. Subito dopo la vittoria ha rilasciato alcune significative dichiarazioni: Signani ha infatti dichiarato di essere pronto a sbarcare in Europa: vuole valicare i confini italiani e provare la scalata al titolo europeo. Un’impresa ardua che tuttavia, se supportata dallo stesso impegno e dalla medesima foga messa sul ring contro Nespro, può essere alla sua portata.
Il campione italiano dei pesi medi ha anche ringraziato tutto il pubblico presente e gli organizzatori. Questi ultimi infatti sono stati in grado di mettere in piedi l’incontro in pochissimi giorni dal momento che in un primo momento il confronto era previsto in casa dello sfidante, a Torre Annunziata. Soltanto un paio di settimane prima del match gli organizzatori campani hanno alzato bandiera bianca e quelli di Savignano si sono prodigati per regalare al pugile di casa il calore che meritava. Da parte sua il pubblico ha risposto alla grande: più di mille presenze ed un Seven Club gremito in ogni ordine di posti.
Ora il Giaguaro si gode il meritato riposo in attesa di una nuova sfida, magari all’estero.
httpv://www.youtube.com/watch?v=OSFipMjbSUo
Vi segnaliamo questo simpatico video andato in diretta su RaiSport!