Quale località migliore se non Gatteo a Mare, che ha nel proprio stemma comunale un felino, per festeggiare per un’intera settimana gli a-mici delle nostre case?
Anche nel 2010 la terza settimana di luglio sarà infatti dedicata ai gatti. La settimana della micizia rinnova il suo appuntamento nel comune in provincia di Forlì-Cesena e saranno sette giorni durante i quali festeggiare, coccolare ed ammirare i nostri amici domestici.
La kermesse felina, giunta alla sua sedicesima edizione, si propone diversi obiettivi. Probabilmente il più importante è far capire l’importanza da una parte e l’assoluta naturalezza di trascorrere le vacanze in compagnia dei propri animali domestici: i mesi estivi infatti sono quelli in cui si registra il più alto tasso di abbandono di animali, come se il nostro affetto verso di loro fosse a tempo oppure ce ne dovessimo liberare quando abbiamo di meglio da fare.
Dedicare una settimana ai gatti, ma il discorso appena fatto è naturalmente valido anche per cani, uccelli ecc., significa dare l’opportunità di trascorrere le vacanze insieme così come insieme ci si trova ogni restante giorno dell’anno. Le vacanze non fanno differenza.
Un altro scopo della manifestazione è esaltare la bellezza dei gatti. Infatti durante la settimana della micizia ci saranno concorsi di ogni tipo che puntano ad immortalare il fascino dei felini nella loro vita quotidiana. Infatti vi saranno sia un concorso fotografico che uno pittorico. Le opere vincitrici contribuiranno ad arricchire la collezione d’arte “Gatti dipinti per un Museo del Gatto” che vede già numerose opere donate da diversi artisti tra cui ricordiamo Gino Paoli.
Il programma dell’edizione 2010 è in via di definizione ma vedrà come location preferita Piazza della Libertà dove ci saranno le sfilate dei gatti che partecipano ai concorsi ed altri eventi serali come quelli di cabaret e di teatro che hanno come oggetto i nostri amati gatti.
Un appuntamento da non perdere a Gatteo a Mare. Vacanze in compagnia dei gatti: non ci potrebbe essere binomio migliore.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione CLICCA QUI