La NoveColli Cesenatico

La nove colli che passa da Savignano

E’ oramai giunta alla quarantesima edizione una delle gare ciclistiche più belle ed affascinanti non solo del territorio romagnolo ma dell’intero paese: la NoveColli.
Il 2010 quindi sarà l’occasione per festeggiare il compleanno di questa prestigiosa gara per agonisti, professionisti ma anche per principianti o semplici appassionati delle due ruote.

I due percorsi infatti, uno di 200 km l’altro di 130 km, hanno proprio lo scopo di consentire al maggior numero di atleti possibile di prendere parte ad una gara attraverso la quale si possono ammirare le bellezze di un territorio.

Quest’anno la gara si svolgerà domenica 23 maggio ed il raduno è fissato alle ore 5 presso il Porto Canale Turistico di Cesenatico, come di consueto.
La partenza degli atleti avverrà dalle ore 6 in gruppi ogni 2 minuti. Anche quest’anno il numero di partecipanti è notevoli: 12.000 ciclisti si sono iscritti  e tra loro c’è da sottolineare la presenza di circa 1.500 che provengono dall’estero, chiaro segnale dell’internazionalizzazione della gara e della sua capacità di superare i confini nazionali facendosi conoscere ed avendo un certo credito anche all’estero.

La gara è come sempre impegnativa: quattro dei nove colli da scalare superano i 500 metri d’altezza ed il dislivello per alcuni di essi è notevole, come i 511 metri di Monte Pugliano.
Il percorso che disegna quasi un cerchio riporterà gli atleti a Cesenatico dopo aver affrontato una gara da una parte impegnativa ed in alcuni tratti faticosa, dall’altra aver ammirato il territorio in cui si è completamente immersi mentre si pedala.

La NoveColli, proprio per la bellezza del suo percorso, costituisce un evento capace di attrarre non solo atleti, staff ed addetti ai lavori ma anche molti turisti che invadono letteralmente questo pezzo della Romagna per assistere da vicino alla gara e, per invogliare ancora di più la presenza turistica, lungo il percorso vi sono stand per degustare prodotti tipici locali mentre si è assorti nel meraviglioso paesaggio romagnolo.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Lascia un commento