Dal 19 al 23 giugno il Comune di San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini, celebra la Notte delle Streghe, una delle più antiche feste della tradizione popolare e contadina che affonda le proprie radici nelle credenze legate agli astri ed al ciclo agrario.
Durante il solstizio d’estate e nelle sere successive infatti si riteneva che le streghe si riunissero nei campi e nelle strade per compiere i propri sortilegi mentre, dall’altra parte, i credenti celebravano attraverso preghiere e processioni San Giovanni. D’altronde proprio questi giorni si pensava fossero particolarmente propizi per la salute, i matrimoni ed il benessere economico.
Nel borgo malatestiano inoltre si credeva vivesse la fattucchiera buona Artemisia e che proprio grazie a lei si sia tramandata una tradizione di inganni, riti propiziatori, streghe e superstizioni.
La località romagnola da circa vent’anni celebra queste giornate con l’obiettivo di far rivivere l’atmosfera medievale ed il tessuto culturale da cui trae origine la festività con un occhio particolare rivolto all’immagine stessa della strega: lontano dall’iconografia classica che ce la fa immaginare e percepire come una donna piuttosto anziana e sola, le streghe di San Giovanni sono giovani ragazze custodi di arcaici saperi.
Il meraviglioso borgo in provincia di Rimini organizza iniziative, eventi e spettacoli, tutti gratuiti, che si animeranno il centro storico affollato di cittadini provenienti dall’intera regione, turisti e semplici curiosi.
Ci sarà un mercatino magico dove sarà possibile acquistare erbe, pietre ed oggetti per realizzare ogni tipo di sortilegio, gustare i cibi fatati della tipica cucina locale, ammirare il panorama che si può godere da San Giovanni in Marignano.
Raggiungere il comune per partecipare alla Notte delle Streghe è facile: l’uscita autostradale più vicina è quella di Cattolica mentre per chi preferisce il treno sia dalla stazione ferroviaria di Rimini che di Cattolica ci sono delle corriere.
Per ulteriori informazioni CLICCA QUI