Dal 3 al 6 novembre il quartiere fieristico di Rimini si trasformerà in un grande polo “verde” che concentrerà la sua attenzione sulle energie rinnovabili, sui temi del riciclaggio e del riuso, sull’importanza dell’attenzione all’ambiente e sui suoi sviluppi occupazionali, sui prodotti e sulle aziende che si occupano di sostenibilità. In due parole: green economy.
Insieme a Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, ed a Cooperambiente, Salone dell´offerta cooperativa di energia e servizi per l´ambiente, tutti i visitatori potranno visitare Key Energy, salone dell’energia e della mobilità sostenibili.
All’interno della fiera vi saranno numerosi settori espositivi che saranno relativi alla generazione di energia, al risparmio e all’efficienza energetica, all’automazione delle reti di energia di pubblica utilità e ad una nuova mobilità.
Proprio questo è uno dei punti di maggiore interesse. C’è la necessità che la politica si interessi di mobilità sostenibili favorendo per esempio il car sharing ma soprattutto rafforzando i mezzi pubblici, l’unica soluzione alternativa per convincere i cittadini a lasciare a casa la propria vettura. Ciò è tanto più necessario nelle grandi città dove invece l’uso dell’automobile è preponderante.
Oltre ai padiglioni espositivi, a Key Energy si parlerà tanto. Ci saranno convegni e workshop che volgeranno lo sguardo in particolare all’energia eolica, vero punto di forza dell’attuale produzione del nostro paese nel settore.
L’Italia è infatti è all’avanguardia tecnologica e l’incremento del 30% dell’energia del vento è un dato molto importante, che va nella direzione giusta. Inoltre tavole rotonde affronteranno anche il tema delle normative oggi in vigore relative alle energie rinnovabili. Un programma ricco che ha l’ambizioso progetto di far sì che si superino i 60.000 visitatori della scorsa edizione.
Raggiungere la Fiera di Rimini per visitare Key Energy è molto semplice. Basteranno 15 minuti di auto dall’aeroporto internazionale Federico Fellini oppure pochi km dalle uscite della A14 di Rimini Nord e Rimini Sud. Mentre, per chi raggiungesse la città romagnola in treno, vi è una stazione ferroviaria interna alla Fiera sulla linea Milano-Bari.