Gran Premio Giovanissimi di Scherma Rimini

Gran premio giovanissimi scherma a Rimini

Gran premio giovanissimi scherma a Rimini

Inizierà mercoledì 12 maggio e si concluderà il martedì successivo, il 18 maggio, il Gran Premio Giovanissimi di Scherma, storica manifestazione, tra le più importanti di tutto il movimento sportivo giovanile.

Il premio, intitolato alla memoria di Renzo Nostini, dirigente sportivo oltre che schermidore, nuotatore e rugbista, avrà come teatro il Pala105 Stadium di Rimini, città che si pone quindi non solo come punto di riferimento turistico ma anche sportivo.

La manifestazione, nata nel lontano 1963, ha visto esibirsi e partecipare molti dei ragazzi che sono successivamente diventati campioni italiani imponendosi anche in campo internazionale e portando il tricolore a trionfare nelle più importanti competizioni tra cui le Olimpiadi. Tra questi ricordiamo Margherita Granbassi, Valentina Vezzali, Aldo Montano, Giovanna Trillini, Matteo Tagliariol, Salvatore Sanzo ed Andrea Baldini.

Lo spirito che guida il Premio è senza dubbio quello del sano agonismo da una parte mentre dall’altra può essere considerato una vera e propria festa sportiva. A questa età infatti i ragazzi hanno la necessità di razionalizzare la gara ed intenderla anche come una grande festa necessaria per la crescita della propria cultura sportiva. Per far ciò i giovani moschettieri avranno a disposizione la possibilità di incontrare tecnici, preparatori sportivi, arbitri con i quali potranno confrontarsi ed analizzare le gare.

Il Gran Premio mette in palio ben 24 titoli a cui aspirano più di 2.500 schermitrici e schermidori, dai 10 ai 14 anni, nelle quattro categorie Bambine/Maschietti, Giovanissime/Giovanissimi, Ragazze/Ragazzi ed Allieve/Allievi.

Anche quest’anno, infine, la manifestazione sportiva sarà “gemellata” con il Rimini Wellness. La kermesse dedicata al benessere giunge quest’anno alla sua quinta edizione e condivide con il Gran Premio Renzo Nostini l’attenzione ai valori dello sport quali la lealtà e la trasparenza oltre che alla salute ed al fitness.

Ulteriori informazioni sono reperibili a QUESTO LINK

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Lascia un commento