Se si volesse scegliere una giornata simbolo per l’inizio della stagione estiva a Rimini e nella costiera romagnola questo è senza dubbio il solstizio d’estate. E da questo giorno in poi che iniziano nella “capitale del divertimento” i 100 giorni di feste ed eventi che coinvolgeranno tutta la costiera.Il solstizio d’estate è dunque un momento fondamentale per il turismo romagnolo, quasi il termometro della stagione che verrà e dalle presenze alla grande festa Gradisca…l’estate si possono ricavare auspici sui mesi di luglio ed agosto, il clou del turismo riminese.
Gradisca…l’estate, nome di felliniana memoria – Gradisca era infatti il personaggio femminile dell’indimenticabile film Amarcord del grandissimo regista che si proponeva con tutta la sua sensualità e malizia in una Rimini degli anni ’30 – è quindi una festa molto sentita sia dai gestori delle strutture ricettive sia dai cittadini che il 21 giugno si scatenano, si divertono e vivono la città dall’ora dell’aperitivo fino a notte fonda.
Durante la festa saranno coinvolti ben 15 km di costa, da Torre Pedrera a Miramare, lungo i quali ci sarà una enorme tavolata. Qui, dopo l’aperitivo nei tantissimi localini della cittadini, si riuniranno turisti e cittadini per la grande cena in spiaggia.
Ed i numeri fatti registrare dalle passate edizione parlano chiaro in merito alla quantità di cibo offerte dai Comitati Turistici di Rimini, organizzatori e promotori della manifestazione: tonnellate di pesce alla griglia, tagliatelle e strozzapreti come paste, verdure e per finire ciambelle e dolci fatti in casa. Il tutto accompagnato da ottimo vino, Sangiovese e Trebbiano.
Dopo una cena del genere è necessario passeggiare un bel po’ lungo la spiaggia per cercare di digerire. Tuttavia non si può non stare col naso all’insù ad ammirare il meraviglioso spettacolo pirotecnico: da 15 punti diversi del lungomare partiranno fuochi d’artificio che illumineranno il cielo di Rimini.
Una grande festa che preannuncia un’estate ricca di divertimento nell’accogliente città di Rimini.
Per ulteriori informazioni CLICCA QUI