Dal 27 settembre al 1 ottobre la Fiera di Rimini ospiterà Tecnargilla, la più importante esposizione mondiale dell’estetica e dell’innovazione tecnologica per l´industria ceramica. Una mostra che, nel corso degli anni, ha ampliato il suo raggio di azione, il numero di espositori e di visitatori, divenendo in questo modo un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori.
Da qui infatti passano le novità del mercato, si possono ammirare e studiare i prodotti del futuro, l’evoluzione tecnologica dell’industria della ceramica grazie alla più ampia offerta merceologica tra le fiere specifiche del settore.
Reduce dai più di 30.000 visitatori ed oltre 700 espositori fatti registrare nelle ultime due edizioni, Tecnargilla punta nel 2010 a migliorarsi così da poter offrire a tutti gli addetti e agli esperti la possibilità di incontrare le aziende ed i soggetti ad oggi leader nel mercato mondiale.
Sono davvero tanti i settori merceologici che saranno esposti nel polo fieristico della città romagnola. Si andrà dalle materie prime ai prodotti chimici, dalla progettazione alla costruzione di macchine ed impianti, dalle tecniche di lavorazione ai colori, dagli smalti alle decorazioni, dalle movimentazioni agli stoccaggi, dal confezionamento all’imballaggio, dai servizi alla progettazione e così via, toccando ogni aspetto industriale della ceramica.
Un quadro completo, quindi, dell’intero processo di produzione e commercializzazione del prodotto a cui si affiancheranno interessanti convegni e meeting. Tra tutti spiccano quello dedicato agli investimenti in Cina, probabilmente ad oggi il mercato più appetibile e non solo per questo settore, ed un altro dedicato al risparmio energetico, fonte di parallelo contenimento dei costi e di attenzione all’ambiente in cui viviamo.
All’interno di Tecnargilla vi saranno tre sezioni: Kromatech, dedicata alle tendenze estetiche e creative della ceramica, Claytech che prende in analisi esclusivamente la fornitura e la produzione di laterizi, e Kermat.
Nei padiglioni di quest’ultima saranno espositi materie prime, prodotti semi-lavorati, manufatti in ceramica speciale ed applicazioni di materiali con uno sguardo attendo ad un pubblico di buyer di industrie elettronica, automotive, biomedicale, meccanica e chimica.
La mostra, il cuo ingresso è riservato agli operatori professionali, sarà visitabile presso la Fiera di Rimini in modo gratuito dalle ore 9:30 alle ore 18 dal 27 settembre al 1 ottobre. La location è facilmente raggiungibile: dista infatti sono 15 minuti dall’aeroporto Federico Fellini della città romagnola, e pochi km dalle uscite Rimini Nord e Rimini Sud della A14. Infine è servita da una stazione ferroviaria interna sulla linea Milano-Bari.