Santarcangelo di Romagna
Si svolgerà dall’11 al 13 novembre l’edizione 2011 della Fiera di San Martino nell’incantevole borgo di Santarcangelo di Romagna. Un evento che negli ultimi anni ha travalicato i confini regionali ed è diventato un appuntamento conosciuto in tutta Italia con turisti provenienti da ogni parte del Paese che accorrono nel comune romagnolo per prenderne parte.
La manifestazione è conosciuta soprattutto per due motivi: i cantastorie e le corna. Per quanto riguarda queste ultime, il motivo è presto spiegato: la Fiera è conosciuta anche come “Fira di bec” – bec è il caprone; Due gigantesche corna oscillanti vengono appese sotto l’arco della piazza centrale di Santarcangelo – Piazza Ganganelli – uno dei punti di riferimento dell’intera Fiera. Al passaggio di una qualsiasi persona, il loro eventuale movimento oscillatorio è segnale se questi è stato tradito dall’amata – naturalmente vale lo stesso per le donne.
I cantastorie provenienti da tutta Italia si danno appuntamento alla Fiera di San Martino per animarla, intrattenere i tantissimi turisti e visitatori presenti e regalare un sorriso ai più piccoli con i loro racconti fantastici e divertenti.
Ma alla Fiera c’è soprattutto spazio per i prodotti tipici locali, le bontà gastronomiche e gli oggetti di artigianato. Nelle vie strette e nelle piazzette del borgo romagnolo trovano spazio numerose bancarelle che vendono oggetti di antiquariato, artigianato artistico, macchine agricole, cianfrusaglie e suppellettili, oggetti di arredamento.
Anche il cibo è tra i protagonisti della Fiera: sempre in Piazza Ganganelli fanno bella mostra di sé le specialità emiliane e romagnole mentre, nella Casa dell’Autunno, in Piazza Marini si possono degustare i prodotti tipici di molte regioni italiane. Inoltre, moltissimi ristoranti e trattorie di Santarcangelo proporranno durante i giorni della Fiera menù speciali e bontà tipiche come polenta e piadina, alla quale è dedicato uno speciale Palio aperto ai non-professionisti.
La Fiera di San Martino punta anche quest’anno a battere i numeri, decisamente lusinghieri, del 2010: migliaia di visitatori ogni giorno, 10 osterie, trattorie e punti di ristoro, 250 espositori, 300 ambulanti e soprattutto tanto divertimento per tutti. L’obiettivo è quello di fare sempre meglio, anche in termini di comunicazione facendo conoscere al maggior numero di persone possibile questo gustoso appuntamento.
Santarcangelo di Romagna si trova a soli 10 km da Rimini ed è facilmente raggiungibile grazie alla SS16. La Fiera costituisce un’occasione unica per trascorrere un fine settimana all’insegna dei sapori e delle bontà tipiche dell’autunno romagnolo, dello shopping e dello spasso per tutta la famiglia.