Lo spreco di materiale tecnologico nel mondo occidentale globalizzato sta raggiungendo livelli preoccupanti. Le ricadute sull’ambiente sono notevoli e così si pone sempre di più il problema di evitare che prodotti tecnologici vengano dismessi anzitempo e, soprattutto, quando potrebbero essere ancora utilizzati.
Per cercare di capire in che direzione stiamo andando e quindi per prendere provvedimenti utili volti a migliorare un uso migliore di specifici materiali, è nata Ri3, la rassegna della Rigenerazione, Ricarica e Riuso dei supporti di stampa, hardware e prodotti.
Giunta quest’anno alla sua 5° edizione, la Fiera di svolgerà a Rimini dal 3 al 6 novembre all’interno del di Ecomondo, il salone internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.
La sostenibilità ambientale è oramai un tema che non può essere più rinviato ed ha bisogno dell’attenzione giusta per essere affrontato. Il focus spetta alle aziende produttrici di tecnologia, a tutti coloro che si occupano di ambiente ed innovazione, ed anche alla politica che deve mostrare un interesse maggiore al tema dell’ambiente poichè è compito di tutti dare un futuro migliore alle generazioni future.
Ri3 vuole essere uno stimolo alle aziende verso una produzione migliore, ma soprattutto verso il riuso. La rigenerazione delle cartucce di stampa, il riutilizzo di pc, fax ed altri prodotti teconologici significano sensibilizzare cittadini ed attori sociali alle tematiche ecologiche.
Oltre alle esposizioni ci saranno incontri e convegni uno dei quali avrà proprio come oggetto “I vantaggi ambientali delle cartucce rigenerate”. Ciò per dimostrare anche quanto possa fare ognuno di noi, nel proprio piccolo, per migliorare l’ambiente in cui viviamo anche perhcè, dati alla mano, su 6 milioni di cartucce laser toner consumate solo il 10% viene riciclato. Un numero troppo basso che ha conseguenze notevoli dal punto di vista di impatto ambientale.
Ri3 ha quindi lo scopo di focalizzare l’attenzione sull’importanza di un uso maggiormente saggio dei tanti materiali tecnologici che ogni giorno consumiamo.
Per saperne di più, quindi, l’appuntamento è dal 3 al 6 novembre alla Fiera di Rimini. Per raggiungere la location basteranno pochi km dalle uscite autostradali di Rimini Nord e Rimini sud della A14. Inoltre la Fiera della città romagnola dista 15 minuti dall’aeroporto Fellini ed è servita da una stazione ferroviaria interna sulla linea Milano-Bari.