Saranno ben 5 gli appuntamenti in questo 2010 che celebreranno uno dei prodotti tipici più gustosi di Sogliano al Rubicone, nonché il suo simbolo gastronomico: il Formaggio di Fossa.
La Fiera, che oramai è diventato un punto di riferimento a livello nazionale per golosi ed appassionati non solo di formaggi ma anche dell’ottima cucina romagnola, animerà le stradine e le piazze dello splendido borgo che si trova a circa 25 km da Rimini e dalla Riviera più famosa d’Italia.
Dop dal 2007, il Formaggio di Fossa viene così chiamato per la sua particolare modalità di produzione. In essa si distinguono ben quattro fasi che la rendono lunga e laboriosa: preparazione, infossatura, stagionatura e sfiossatura.
Senza andare a rivelare i segreti dei produttori, possiamo dire che il formaggio, avvolto in panni di colore bianco, viene messo nella roccia (da qui la denominazione “di fossa”) per circa 3 mesi che rappresenta in pratica il suo periodo di stagionatura. Dopo questa fase, viene “sfossato” e può essere mangiato. Con questo procedimento il formaggio acquisisce il suo tipico gusto forte e quell’aroma intenso e caratteristico.
Per celebrare la sfossatura invernale e la stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, i giorni 20 e 21, 27 e 28 novembre e 5 dicembre il comune di Sogliano al Rubicone sarà in festa. Oltre alla degustazione delle caciotte, ci saranno mostre di scultura, pittura, spettacoli teatrali, bancarelle di prodotti di artigianato, stand presso i quali si potranno mangiare ed acquistare le prelibatezze locali, tra cui i vini, salumi, il Savòr, la Saba ed il miele.
Inoltre ci saranno convegni, seminari ed incontri dedicati alla storia del Formaggio di Fossa e del territorio di produzione, e moltissimi eventi dedicati ai più piccoli. Durante le giornate della Fiera infatti saranno propri i bimbi i più coccolati: spettacoli musicali, giostre e tanto divertimento saranno proprio per loro!
Infine per i tanti turisti che sceglieranno di trascorrere una giornata diversa partecipando alla manifestazione ci sarà anche la possibilità di visitare Sogliano al Rubicone. Saranno infatti organizzate visite guidate che mostreranno non solo le fosse di produzione del formaggio ma anche le piazze, le chiese e le strade principali del borgo medievale romagnolo.
Raggiungere Sogliano al Rubicone è molto facile: per chi proviene dalla Riviera basterà proseguire lungo la SS9 e poi imboccare o la SP11 o la Via Marecchiese e seguire le indicazioni prima per Santarcangelo di Romagna e poi per Sogliano al Rubicone.