Fiera di San Gregorio Morciano

Fiera di San Gregorio

Fiera di San Gregorio

Dal 5 al 13 marzo 2011 il Comune di Morciano di Romagna si vestirà a festa per far rivivere la secolare tradizione della Fiera di San Gregorio. Migliaia di visitatori sono attesi per quello che è uno degli appuntamenti più importanti dell’entroterra riminese, che affonda le radici in un lontano passato quando questa piccola comunità rappresentava, grazie alla sua posizione geografica, il fulcro degli scambi e del commercio tra mercanti ed agricoltori di tutto il territorio limitrofo.

Ancora oggi quindi Morciano tiene viva la tradizione con l’allestimento della Fiera di San Gregorio durante la quale ci saranno esposizioni di prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria, un centro fiera del bestiame ed mostra mercato della macchina e dell’attrezzatura agricola, oltre ad una serie di spettacoli che allieteranno il pubblico durante le giornate: cabaret, commedie teatrali e concerti musicali come quello della band degli Horrible Porno Stuntmen, il gruppo lanciato dal programma televisivo X-Factor, che aprirà la kermesse.

La cornice è la rinnovata “Morciano Fiere” mentre il cuore della manifestazione avrà come teatro il Foro Boario: qui i protagonisti saranno, oggi come secoli fa, gli animali, in un’atmosfera di ritorno alle origini molto affascinante. Ci sarà quindi la mostra di bovini di razza romagnola con tanto di premiazione dell’animale più bello che sarà giudicato dall’ANABIC – Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne. Ci sarà anche la mostra mercato del cavallo e quella degli ovini.

Ma non è tutto: in programma ci sono anche la fiera dei mezzi agricoli ed un’esposizione di piante e fiori. La prima si svolgerà in Via Colombari dove ci saranno aratri di legno, trattori antichi ed altri oggetti per lavorare la terra che si utilizzavano decenni fa, a cui saranno accostati i moderni e tecnologici macchinari. La seconda invece, vera esplosione di colori ed odori che inneggeranno all’imminente primavera,sarà visitabile tra Piazza del Popolo e Via Marconi.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Lascia un commento