Festival del Sole 2010 Riccione

il Sole

il Sole

Il Festival del Sole ne ha fatta di strada dalla sua prima edizione datata 1989. Ed i numeri danno ampiamente ragione alle strutture organizzative che caparbiamente l’hanno portato avanti tanto che oggi si può senza dubbio definire come la più grande manifestazione internazionale di ginnastica del Mediterraneo.

L’edizione 2010 si svolgerà dal 27 giugno a 3 luglio e vedrà protagonista Riccione, una delle perle della riviera romagnola. Per l’occasione gli atleti si esibiranno su un lungomare rinnovato dove saranno installati dei palchi e delle arene.

L’unicità del Festival del Sole sta nel suo spirito amatoriale: non ci sono classifiche nè giudici – se non il pubblico con i suoi applausi. Ciò che più conta è la voglia di esibirsi e stare insieme facendo sport e la passione per la ginnastica, nelle sue moltissime forme e discipline. Non c’è infatti nessun limite alle specialità: corpo libero, aerobica, danza classica e moderna, ritmica, artistica, hip-hop e funky.

Proprio il pubblico costituisce uno dei punti di forza della manifestazione: nell’ultima edizione più di 50.000 persone hanno assistito alle performance degli atleti, un numero che è cresciuto col passare degli anni e col crescere dell’attenzione, anche mediatica, riservata alla kermesse.

Il programma è quanto mai intenso: l’inizio ufficiale delle gare è fissato per lunedì 28 giugno. I giorni precedenti sono dedicata alla registrazione dei partecipanti ed al Galà di Apertura del Festival del Sole. Le esibizioni, che si svolgeranno di sera mentre le ore diurne sono destinate alle prove, termineranno giovedì 1 luglio. Il gran finale dell’evento coincide con la Notte Rosa, uno degli appuntamenti più attesi in tutta la riviera romagnola.

L’edizione 2010 sarà particolarmente importante anche per l’attenzione all’ambiente: il Festival del Sole infatti aderisce con entusiasmo alle iniziative di eco sostenibilità e compatibilità ambientale lanciate dall’amministrazione comunale e dalle manifestazioni estive che animano e colorano la riviera.

Non si può mancare quindi all’International Gym Festival: un modo sano e sportivo di stare insieme.

Riccione è servita da una stazione ferroviaria, da un’uscita autostradale della A14 Bologna-Bari mentre l’aeroporto più vicino è il Fellini di Rimini.

Per ulteriori informazioni consulta questa guida del Festival del Sole

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Lascia un commento