L’evoluzione tecnologica, dal punto di vista dell’editoria, sta spingendo il mercato sempre di più verso la rivoluzione digitale. Una nuova era si sta affacciando e tutti gli operatori del settore sono costretti a farne i conti. C’è la necessità di studiare, testare ed imparare i temi legati all’editoria digitale sia dal punto di vista tecnico-produttivo che da quello strategico, di marketing pubblicitario e di mercato. Valutare tutti questi aspetti non è semplice ma, dal 3 al 5 marzo 2011 presso la Fiera di Rimini, è in programma Ebook Lab Italia, la mostra convegno per tutti i professionisti dedicata all’editoria digitale sul mercato italiano.
La manifestazione rappresenta anche uno dei primi eventi che tratteranno il tema nella maniera più esaustiva possibile, cercando di analizzare da una parte l’impatto che le nuove tecnologie possono avere, e stanno facendo registrare, sull’editoria e dall’altra spiegare a tutti i partecipanti come farne un giusto ed un efficace utilizzo. Ma non è tutto: Ebook Lab Italia vuole fornire ai professionisti del comparto tutte le adeguate informazioni sull’importanza delle stesse tecnologie sulle strategie di mercato. Il business futuro dell’editoria sarà infatti necessariamente influenzato dalla nuova era digitale, basti pensare al fatto che il mercato dell’editoria digitale prevede tassi di crescita a doppia cifra anche in Italia.
L’evento rappresenta anche un’ottima occasione di incontro. Dedicata esclusivamente agli addetti al lavori, questi potranno incontrare tutti gli attori coinvolti nella “filiera”: dagli editori digitali ai fornitori di servizi specifici per l’editoria, dai produttori di hardware dedicato – da sottolineare l’incredibile successo fatto registrare negli ultimi mesi dalle vendite di ebook readers e tablets – fino agli autori ed alle case editrici. Inoltre l’evento prevede una serie di convegni e dibattiti che affronteranno diversi argomenti, dalla gestione dei diritti d’autore alla produzione di sistemi di lettura digitale fino all’impatto degli stessi sui sistemi di biblioteche.
Ricapitolando l’Ebook Lab Italia si svolgerà dalle ore 8:30 alle ore 18 dal 3 al 5 marzo 2011 presso la Fiera di Rimini. Tutti i partecipanti potranno raggiungere il quartiere fieristico della cittadina romagnola in maniera agevole: esso infatti dista 3 km dalle uscite autostradali di Rimini Nord e Rimini sud della A14 ed è servito da una stazione ferroviaria interna; circa 20 minuti lo separano dall’aeroporto internazione Federico Fellini.