Il mese di luglio a Rimini non è solo mare, sole, spiaggia e vita notturna. Continua infatti la tradizione con il cinema ed il fumetto nella cittadina romagnola. Anche nel 2010 ci sarà il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione del Fumetto, uno degli appuntamenti più importanti dell’estate riminese e non solo per gli appassionati del settore o per gli addetti ai lavori.Un Festival che si potrebbe definire itinerante dal momento che molti luoghi della città saranno coinvolti e protagonisti di proiezioni di cortometraggi, lungometraggi, manifestazioni, dibattiti, premi, sfilate, mostre-mercato e tanto altro.
Questo è il Festival: il mese di luglio Rimini sarà catapultata nel mondo dei Fumetti che, a differenza di quanto si possa pensare, non è solo relegato al mondo dei bambini o degli adolescenti, con il preciso obiettivo di studiare le relazioni tra di esso ed il cinema d’animazione.
Rimini infatti sarà protagonista e qui, dal 9 al 31 luglio, giungeranno collezionisti ed appassionati da ogni parte per confrontarsi, scambiarsi oggetti, condividere esperienze e, naturalmente, vedere i film che saranno proiettati.
Il Festival infatti è diviso in sezioni a tema specifico e per ognuna di esse verrà assegnato un premio, anche in denaro, alla migliore opera presentata.
Uno degli scopi della manifestazione è certamente quello di avvicinare il maggior numero di persone ad un mondo che può apparire di nicchia e rinchiuso in se stesso ma che in realtà rappresenta una forma di arte, come tante altre, e con la medesima dignità. E per far questo non c’è miglior luogo che Rimini e la costiera romagnola che nei mesi estivi sono invase da turisti provenienti da ogni parte del mondo e che quindi possano interessarsi al cinema d’animazione ed al fumetto.
D’altronde la 26° edizione che si festeggia in questo 2010 parla da sola: oramai il Festival è un must del settore e può tranquillamente considerarsi anche uno dei volani dell’economia riminese nel mese di luglio.
Per ulteriori approfondimenti consulta questa pagina