Uno dei divertimenti tipici delle calde sere d’estate è senza dubbio il cinema. L’occasione per vedere all’aperto, osservati dalla luna, film che per diversi motivi ci siamo persi duranti l’inverno, vuoi per motivi di lavoro o per impegni familiari.
Trascorrere una vacanza a Rimini quindi significa essere coccolati in modo completo e la città romagnola offre l’opportunità di assistere in modo gratuito a spettacoli cinematografici a due passi dalla sabbia soffice del lungomare riminese. D’altronde la cittadina che ha dato i natali al grande maestro Federico Fellini non può non avere un’attenzione particolare a questa forma d’arte.
La rassegna che da qualche anni è un appuntamento fisso degli eventi estivi è intitolata A’marena: un’arena itinerante che coinvolge ben cinque diversi punti del litorale e che prevede altrettanti film, uno per sera, alle ore 21:30.
Il lunedì ci si ritrova tutti a Piazzale Fellini, nel cuore di Rimini; il martedì sulla spiaggia libera tra i bagni 71 e 72 di Torre Pedrera; il mercoledì in Piazza della Balena a San Giuliano a Mare; il giovedì nella zona 25/26 della spiaggia Marina Grande di Viserba ed infine i venerdì sulla spiaggia Riminiterme Bluegarden di Miramare. Il primo giorno di proiezioni è il 16 luglio mentre la rassegna terminerà il 10 agosto.
La programmazione delle Arene verrà come di consueto incontro alle esigenze di tutti: film di qualità e di intrattenimento, commedie e thriller, cinema italiano ed internazionale con un occhio particolare alle pellicole di animazione per ragazzi.
Giunta alla sua tredicesima edizione in questo 2010, A’marena prova a superare le oltre 30.000 presenze che l’hanno caratterizzata gli ultimi anni segnando così l’incredibile successo del cinema in spiaggia.