Un punto di riferimento per l’arte della fotografia nella Riviera Romagnola. Si pone in questi termini la presenza di 36a Spazio Gallery, la galleria d’arte nata nel 2008 a Bellaria e che prende il nome dal numero civico della strada dove si trova, Via Giovanni Pascoli.
La galleria, voluta fortemente e curata direttamente dal proprietario Silvio Canini, esperto ed attento fotografo, rappresenta uno dei luoghi culturali più importanti del territorio e ciò è testimoniato dalle numerose presenze fatte registrare dalle inaugurazioni delle mostre che nel corso di questi due anni sono state esposte.
Se nella prima fase della sua apertura, lo spazio era concentrato maggiormente sulle mostre fotografiche, ora accetta la sfida di aprirsi all’arte contemporanea nel senso più largo del termine con eventi dedicati alla video art, alla pittura, alle installazioni scultoree ed alle performance multidisciplinari.
Le sale di esposizione sono davvero accattivanti: spazi minimali e tecnologici allo stesso tempo, pareti bianche “occupate” da schermi lcd, piante grasse e naturalmente le opere che disegnano percorsi innovativi.
Anche nella stagione estive 2010 sarà possibile ammirare alcune esposizioni. Fino al 7 agosto infatti ci sarà il ciclo di mostre “Identità” curato da Donatello Perillo. Ci sarà spazio per le opere di giovani artisti riminesi. Ciò testimonia la volontà di dare un segnale chiaro sia al pubblico, proponendo qualcosa di nuova, sia all’arte italiana in generale, cercando di dare spazio a giovani artisti che sono certamente lontani dai riflettori.
Gli artisti sono Massimo Modula, Marco Neri, Erich Turroni e Vittorio D’Augusta e le loro opere potranno essere visitate tutti i sabati e le domeniche dalle 21,00 alle 24,00 mentre durante la settimana basterà prendere un appuntamento.