SIGEP, IL SALONE PIÙ DOLCE DEL MONDO Rimini Fiera, 18 – 22 gennaio 2014

sigepSigep è il 35° Salone Internazionale dedicato alla gelateria, alla pasticceria e alla panificazione, esclusivamente artigianali.

Non si tratta solo di una vetrina per chi lavora nel settore: Sigep è la più importante manifestazione a livello mondiale per la gelateria artigianale e la più nota, a livello europeo, per quanto riguarda pasticceria e caffè.
Tutte le più grandi novità in fatto d’ingredienti, materie prime, attrezzature, impianti e servizi per il comparto dolciario passano da qui e vengono presentate all’interno di sezioni tematiche, con dimostrazioni, corsi, aggiornamenti ed esposizioni, che coinvolgono ogni anno centinaia di migliaia di visitatori.

Da sempre attenta al business, l’organizzazione Sigep presenta il progetto Top Buyer internazionale che lavorerà per intensificare le relazioni tra chi compra e chi vende, tramite l’organizzazione d’incontri B2B, in cui buyers e espositori potranno dialogare in sei lingue differenti su una piattaforma web, studiata per creare un’agenda di incontri mirati in base alle proprie esigenze. Con il marketplace online, infatti, è possibile conoscersi già prima della fiera e prepararsi per i futuri appuntamenti, che vengono inseriti automaticamente nell’agenda virtuale del programma.
Inoltre, con SigepNèo, un nuovo format di sviluppo del business, si aiutano i neo-imprenditori del settore a conoscere il mercato e a farne parte da protagonisti.

Le sezioni tematiche di Sigep 2014 sono: gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione, pasta e pizza, e decorazioni.
Il gelato rappresenta il vero core business di tutta la manifestazione.
Il gelato italiano è considerato il migliore del mondo e tutte le più importanti aziende fornitrici di gelaterie artigianali presentano qui i loro nuovi ingredienti, i macchinari, gli accessori, gli arredi e tutte le ultime tecnologie del settore.

A rendere ancora più intrigante il Salone di quest’anno sarà la sesta “Coppa del Mondo della Gelateria 2014”, evento biennale che avrà luogo sabato 18 e domenica 19 gennaio. Immaginate una schiera di gelatieri, chef, pasticcieri e scultori di ghiaccio, in arrivo dai cinque continenti, pronti a sfidarsi in quattro categorie di gara… non è un sogno, ma è quello che succederà ai fortunati visitatori, che in quei due giorni affolleranno il padiglione B7. Le squadre in gara termineranno l’iter selettivo a ottobre 2013, in Francia, ma sappiamo già che, a contendere all’Italia il premio conquistato nel 2012, saranno Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Marocco, Messico, Polonia, Stati Uniti e la stessa Italia, mentre il temuto avversario spagnolo si è dovuto ritirare per motivi molto seri.
La vera novità nella competizione 2014 sarà l’introduzione della preparazione di ben sei tipi di mignon di gelato al cioccolato: un confronto di altissimo livello!
Oltre alla creazione di sculture di ghiaccio, coppe di gelato, entrée e torte gelato, gli artisti si cimenteranno con la mistery box, una prova di abilità che consiste nella preparazione di un cono tradizionale con ingredienti segreti, selezionati dall’organizzazione e resi noti ai concorrenti solo all’inizio della gara, con estrazione a sorte… Una vera sfida da maestri!
La proclamazione della squadra vincitrice avverrà domenica pomeriggio, non prima di aver assaggiato tutte le delizie preparate per la competizione.

Insomma, Sigep riserva grandi e gustose sorprese sia agli addetti ai lavori che a chi ama semplicemente tutto quello che è dolce…

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Lascia un commento