Rimini Fiera: LA GREEN ECONOMY SI RITROVA A ECOMONDO

Fiera Ecomondo a Rimini

Fiera Ecomondo a Rimini

RIMINI – 6/9 NOVEMBRE 2013

Green Economy: un’espressione inglese sempre più usata e sempre più importante nel panorama del rispetto dell’ambiente e dell’attenzione al futuro ecosostenibile di questo pianeta. Dal 6 al 9 novembre 2013, i principali attori del settore, provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo e del Sud Europa, si incontreranno a Rimini, per trovare punti d’incontro tra la dimensione tecnico-scientifica e quella commerciale della Green Economy.

L’edizione di quest’anno presenta una serie di temi, radunati in settori espositivi di pertinenza, di fortissima attualità. Dal riciclo dei rifiuti alla loro valorizzazione, dalla gestione delle acque (qui conosciute come vero e proprio “Oro Blu”) alla Bio Based industry, dalla bonifica dei siti contaminati al monitoraggio della qualità dell’aria, dalle città sostenibili ai cluster per la ricerca, gli argomenti sono all’ordine del giorno su qualsiasi quotidiano, non solo del settore.

In Italia siamo, da alcuni anni, particolarmente sensibili a tutto ciò che concerne il trattamento dei rifiuti e la bonifica dei siti inquinati, temi oggi ricorrenti nei notiziari.
Ad Ecomondo si parlerà diffusamente del loro trattamento, del riciclaggio, della raccolta e del trasporto.
Tenendo presente che il Ciclo Completo del rifiuto rappresenta il core business di tutta la manifestazione, il discorso verrà sviscerato sia sotto il profilo del rispetto ambientale che sotto quello strettamente commerciale. La sempre minore quantità di materie prime e il depauperamento territoriale “costringono” (nel senso positivo) a pensare nuovi modi per riutilizzare i materiali, sottoponendoli a particolari trattamenti, la cui attività sta diventando sempre più remunerativa, grazie anche ai dettami europei che premono in questo senso.
Numerosi saranno gli stand dedicati alle attrezzature e alle macchine, adatti al trattamento di qualsiasi tipo di rifiuto. Inoltre, verranno attivati speciali focus, dedicati alla selezione al recupero dei materiali ferrosi, e non, per la loro successiva commercializzazione; al recupero e al riuso degli pneumatici; al trattamento dei rifiuti pericolosi; al recupero dei RAEE e dei materiali critici; al recupero dei veicoli dismessi e all’eventuale rivalorizzazione dei loro componenti.
Convegni e relazioni dedicate ai vari argomenti metteranno in luce le potenzialità di tali recuperi nei Sistemi Integrati di Gestione Sostenibile (basati su riciclo di plastica, vetro, legno, gomma, etc…), grazie alla Valutazione del Ciclo di Vita dei Rifiuti (LCA,LCC) e al Sistema Integrato il Monitoraggio Ambientale (SIMA), all’interno di in più ampio discorso di Industrial Ecology.
Un approfondito discorso sarà dedicato alla filiera delle bioplastiche, il cui riutilizzo è fondamentale nella produzione di sacchi e sacchetti per l’umido adatti alla raccolta differenziata, di film, posate, piatti e di imballaggi alimentari per il trasporto merci e per l’agricoltura.
I fornitori dei servizi software daranno dimostrazioni pratiche della funzionalità dei nuovi modelli di gestione computerizzata.
Inoltre, vista la grande importanza che il trasporto dei rifiuti su gomma ricopre in Italia, la sezione della manifestazione “Raccolta e Trasporto” viene dedicata proprio alla sicurezza dei veicoli, al loro impatto ambientale e alle nuove tecnologia dei mezzi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi, pericolosi oltre alle cisterne per lo spurgo dei pozzi.
In concomitanza con Ecomondo, infatti, si svolgerà SAL.V.E., il salone triennale del veicolo per l’ecologia, che integrerà i mezzi e le novità già presenti al Salone 2013.

Gli operatori del settore non resteranno delusi dall’edizione 2013 di Ecomondo e avranno a disposizione un’area specializzata per la formazione e la ricerca dedicata ai temi ambientali relativi ai rifiuti, alla bonifica, all’aria, all’acqua e all’energia rinnovabile, aperta anche a Università, Centri di ricerca, Consorzi, Laboratori e Centri d’innovazione tecnologica, in vista di nuove e stimolanti collaborazioni in questo settore in espansione.

Offerte Hotel Green per Visitatori di Ecomondo 2013

Per chi avesse intenzione di visitare la Kermesse Ecomondo ed avesse la necessità di trovare una comoda sistemazione possiamo suggerire di visionare l’offerta speciale di HotelRiminiBeach, L’hotel 3 stelle si trova a Rivazzurra di Rimini e si contraddistingue per la qualità dell’ospitalità romagnola, l’ottima cucina curata direttamente dai proprietari e l’eccellente rapporto qualità/prezzo.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Share

Lascia un commento